L’importanza di un marchio assume un rilievo che spesso sovrasta qualsiasi altro bene aziendale: rappresenta non soltanto i beni e servizi offerti, ma anche la reputazione dell’imprenditore.
A tale riguardo, il Presidente della ‘Coca-Cola Inc.’ ha dichiarato che gli immobili dell’azienda, i macchinari, gli strumenti, i veicoli ed ogni proprietà materiale poteva venire distrutta senza che ciò comportasse un problema per la rimessa in moto dell’attività qualora il marchio fosse sopravvissuto.

Il valore del marchio incrementa con l’uso e col tempo, ma a differenza di quello che si crede esso sin da la registrazione rappresenta un valore aggiunto, nonché economico, per la propria attività.

Offriamo assistenza e consulenza nella registrazione dei Marchi e dei Domain names.

Forniamo inoltre consulenza con riferimento ai contratti di cessione e licenze nonché in materia di protezione di informazioni riservate e know-how.

 

DOMANDA: Che cos’è un marchio?
RISPOSTA: E’ un segno che indica ad un consumatore, o utente finale, l’appartenenza di un bene o un servizio al titolare del marchio, distinguendolo così dagli altri beni e servizi presenti sul mercato. possono costituire oggetto di registrazione i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente: parole, come i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche.

 

D: La registrazione del marchio ha durata illimitata nel tempo?

R.: No, la registrazione dura per 10 anni con decorrenza dal momento del deposito della domanda. Tuttavia il marchio è rinnovabile alla scadenza di ogni decennio senza limite di rinnovi.

D.: Il rilascio della registrazione del marchio è immediato?
R.: No, i tempi per il rilascio della registrazione effettiva da parte dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (U.I.M.B.) è di circa 6-12 mesi. Tuttavia gli effetti della registrazione retroagiscono al momento del deposito.

D.: La registrazione del marchio mi consente di utilizzarlo in tutto il mondo e mi garantisce un’esclusiva per tutti i prodotti e/o servizi?
R.: La registrazione del marchio ha validità territoriale. A tale proposito la registrazione potrà avvenire per il marchio nazionale, comunitario, internazionale, a seconda dell’estensione effettiva o prevista della propria attività.
La registrazione, poi, è limitata ai prodotti e/o servizi indicati nella domanda: le cosiddette classi di prodotti o servizi sono 45 (prodotti: dalla n. 1 alla n. 34, servizi: dalla n. 35 alla n. 45).