Assistiamo i nostri Clienti nel delineare le migliori strategie di difesa della proprietà intellettuale, sia a livello italiano che comunitario ed internazionale.

In particolare lo Studio fornisce assistenza nel deposito di brevetti inerenti a invenzioni industriali, modelli di utilità e design, provvedendo altresì alla tutela degli stessi sia in sede stragiudiziale che contenziosa.

DOMANDA: Che cos’è un brevetto?

RISPOSTA: è un titolo giuridico che conferisce a colui che lo deposita il monopolio di sfruttamento economico sull’oggetto inventato. Consiste nel diritto di impedire a chiunque altro di vendere, utilizzare o produrre la propria invenzione senza apposita autorizzazione. Il brevetto tutela i diritti dell’inventore rendendo pubblica la paternità dell’invenzione e l’intento di proteggerla. L’inventore avrà in via del tutto esclusiva la facoltà di godere e sfruttare, per un tempo determinato, l’invenzione realizzata.

D.: In cosa consiste il design?

R.: è l’aspetto di un prodotto nel suo complesso o di una sua parte, così come risulta, in particolare, dai contorni, dalle linee, dai colori, dalla forma, dalla struttura superficiale, dai materiali e/o dal suo ornamento. Il design o modello inerisce solo ed esclusivamente l’aspetto esteriore di un prodotto, e non la sua funzione.

D.: Cosa si intende per modello di utilità?

R.: Il modello d’utilità consiste in una nuova forma del prodotto industriale che gli conferisce una maggior facilità d’uso, consentendo una particolare comodità ed efficacia d’applicazione del prodotto stesso. Il brevetto sul modello d’utilità può esser depositato da persone fisiche e giuridiche; dura dieci anni dalla data di deposito senza facoltà d’esser rinnovato.